Boardwalk Empire by Nelson Johnson

Boardwalk Empire by Nelson Johnson

autore:Nelson Johnson [Johnson, Nelson]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Narrativa
editore: Newton Compton editori


[Farley] Mi disse che Goodman ammetteva senza difficoltà di essere nel giro delle scommesse sui cavalli, ma affermava di non essere né un bookmaker né un giocatore; si limitava a gestire un servizio di informazioni. Il signor Farley sosteneva che l’attività del suo cliente fosse del tutto legale e che Goodman fosse passibile di arresto quanto i quotidiani e le radio che trasmettevano notizie sull’ippica.

Farley riuscì a giustificare i vari collegamenti telefonici di Goodman, ma alla fine prevalse comunque la Bell. Ad ogni modo, con la scelta di rappresentare Goodman, Farley si era guadagnato il rispetto dei gangster di Atlantic City, un fattore essenziale per diventare il nuovo boss della città13. Hap Farley dava il giusto peso al sostegno del comparto dell’illecito, ma contemporaneamente mirava a conquistarsi il rispetto dei vertici politici dello stato.

Durante la sua lunga esperienza di deputato, Hap aveva lasciato di sé un’ottima impressione, che nel 1940 sfruttò a dovere per farsi eleggere senatore di stato. La valanga di voti ottenuta nella contea di Atlantic alle primarie repubblicane garantì al successore di Nucky una posizione autorevole nella politica statale del partito. Il duplice ruolo di boss e senatore, tuttavia, gli forniva l’occasione di avere contatti giornalieri con i leader di entrambi i partiti. Peraltro, il South Jersey era un’area a maggioranza repubblicana e la contea di Atlantic era la principale contea repubblicana del Paese. Di lì a poco, Hap sarebbe diventato di fatto il portavoce dei sette senatori del South Jersey.

Farley era entusiasta di ricoprire la carica di senatore di stato e lavorò senza tregua per essere anche un legislatore efficace14. Studiò con zelo i venti colleghi, fino a essere sempre certo di quali temi stessero loro a cuore. Il rapporto con gli altri senatori era contraddistinto da «immancabile cortesia, affetto personale e completa devozione a qualsiasi dovere». Come rammenta il senatore Wayne Dumont, per vent’anni collega di Farley, «non prendeva mai impegni alla leggera e potevi sempre contare sulla sua parola. E quando si impegnava con me, non dovevo mai preoccuparmi perché sapevo che avrebbe mantenuto la parola». Ma Farley si aspettava che anche gli altri facessero altrettanto. «Se tradivi la parola data a Hap Farley, eri finito. Avrebbe chiuso ogni rapporto con te».

Frank Farley era un uomo nato per l’arte della politica: non dimenticava mai i termini di un’alleanza, evitava obblighi in conflitto tra loro e sapeva sempre in quale momento intervenire su una certa legge. «Se ti dava la sua parola che avrebbe fatto qualcosa, non se lo dimenticava. E la faceva davvero. Hap rammentava ogni persona con cui aveva a che fare e non gli sfuggiva niente». In un certo senso, aveva orizzonti politici ristretti: Atlantic City e la sua contea. Erano quelli i suoi soli interessi. Ammesso che una certa legge non fosse deleteria per la contea di Atlantic, Hap era pronto ad appoggiare qualunque proposta mirata ad aiutare la contea di un altro senatore. Non si impegnava mai in questioni statali fini a se stesse, salvo per l’impatto che potevano avere



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.